sabato 11 dicembre 2010

Lezioni Design: Bruno Munari



                          SEDIA PER VISITE BREVI:


IRONICA RISPOSTA DEL GENIO DI MUNARI ALLA PROSPETTIVA DELLA VITA DI CORSA. PROGETTATA NEL LONTANO 1945, HA LE CARATTERISTICHE DI UNA SEDIA CLASSICA (NOCE CON INTARSI E SEDILE IN ALLUMINIO) MA PRESENTA UNA SEDUTA INCLINATA A 45°, DESTABILIZZANTE RISPOSTA ALLA VITA CHE CORRE VELOCE, ALLA FRENESIA CHE RUBA IL TEMPO.








                         LAMPADA FALKLAND:

LA STORIA DELLA LAMPADA È SINTOMATICA DELLA GENIALITÀ PROGETTUALE DI MUNARI: COINVOLGERE UNA DITTA CHE FABBRICAVA CALZE DA DONNA NELLA REALIZZAZIONE DI UNA DELLE LAMPADE PIÙ NOTE DEL DESIGN ITALIANO. LA LAMPADA DA SOFFITTO VIENE REALIZZATA CON TESSUTO ELASTICO TUBOLARE CHE PRENDE FORMA MEDIANTE ANELLI METALLICI.







                                     POSACENERE CUBO:


UNO DEGLI OGGETTI PIÙ NOTI E GENIALI DI MUNARI È IL POSACENERE CUBO DI MUNARI. DA NON FUMATORE IL PROGETTISTA CREA UNO DEI POSACENERI PIÙ FUNZIONALI ESISTENTI. LA LAMINA METALLICA INCLINATA, CHE VA INSERITA NELLA STRUTTURA CUBICA DEL POSACENERE, CREA UNA FESSURA CHE PERMETTE DI RACCOGLIERE CENERE E MOZZICONI. LA LAMINA ESTRAIBILE PER LA PULIZIA DELL'OGGETTO, PERALTRO MOLTO CAPIENTE, INIBISCE L'USCITA DEL CONTENUTO DURANTE GLI SPOSTAMENTI.







                                              ABITACOLO:

E' UN ABITACOLO, APPUNTO, COSTITUITO DA UN TELAIO IN ACCIAIO ELETTROSALDATO, CORREDATO DA UN LETTO E ACCESSORI VARI IN MATERIALI DIVERSI. E' UN POSTO DEI GIOCHI, DEL SONNO, DI STUDIO E DI SVAGO, UN HORTUS CONCLUSUS INFANTILE, TRASFORMABILE A PIACERE.









                                           SCIMMIA ZIZI:

GIOCATTOLO IN GOMMAPIUMA ARMATA. LA SCIMMIETTA ZIZÌ, PIACEVOLE AL TATTO POICHÉ DI GOMMAPIUMA, PUÒ ASSUMERE LE PIÙ DISPARATE POSTURE; L'ARMATURA IN FIL DI FERRO CONSENTE LE MANIPOLAZIONI E LE PUNTE ARROTONDATE EVITANO OGNI POSSIBILE FERIMENTO DEL BIMBO (COMPASSO D'ORO NEL 1954).





Fonte: http://www.educational.rai.it/lezionididesign/designers/MUNARIB.htm

Nessun commento:

Posta un commento