Location

Ostello della gioventù, Pineta Zerbi Reggio Calabria



L' Area di intervento è localizzata in contesto urbano nella zona nord di Reggio Calabria presso  " Pineta Zerbi " ed è delimitata dal Viale Genoese Zerbi, Viale Boccioni e Via Roma a circa 10m s.l.m .
 In particolare, l 'area di progetto si colloca in un lotto di forma triangolare che comprende anche la Pineta, in corrispondenza del nodo viario definito dalla tangenziale sopraelevata da Via Florio, dal Viale Boccioni e dalla via xxv luglio.
Il lotto oggetto di intervento ha un andamento plani-altimetrico irregolare, da quota 10m s.l.m si protrae fino a quota 3m  e risulta esteso per 22.000 mq  mentre la superficie coperta dall'edificio in progetto sarà di circa 7.000mq.
Nel P.r.g vigente (1971)  del Comune si evince che tale area ricade in zona omogenea F e destinata ad usi e servizi pubblici.
L' idea di progetto è scaturita da diversi sopralluoghi ma anche e soprattutto dall' impianto planimetrico della zona, infatti la struttura si colloca su tre diverse quote ed in pianta presenta uno stecca che parte dalla pineta e si allunga fino a quota tre, accompagnata da una "scalinata teatrale" che conduce alla medesima quota. L' ostello vero e proprio è collocato nella torre situata nella zona nord del lotto in oggetto. 
La struttura portante dell'edificio in progetto risulterà in travi e pilastri in c.a con solai misti in laterizi e le tamponature esterne saranno realizzate con laterizi forati da cm 12 all'esterno e da cm 8 all'interno con interposta camera d'aria in cui verrà posto uno strato di lana di vetro
La città di Reggio Calabria è situata sulla punta dello "stivale" alle pendici dell' Aspromonte, in posizione centrale nel Mediterraneo, sullo stretto di Messina.
Il clima è tipicamente Mediterraneo sul versante tirrenico, invece è di tipo  subtropicale lungo la costa dello jonio,  caratterizzato da una maggiore aridità contrapposta ad una maggiore piovosità del primo.
La temperatura  media su base annua è di 17,32°C, mentre la media annua delle precipitazioni è pari a 547,16 mm. Durante l' anno vi sono circa 300 giornate soleggiate su 365.   







IN ROSSO: si evince l' area di progetto
IN BLU: la fiumara
IN VERDE: la Pineta Zerbi




   Immagini luogo di intervento